venerdì 18 ottobre 2013

"Dolci foglie autunnali" di Lorena.


Dal web.
 


Illustrazione di Elina Ellis.

Sono molto contenta di poterVi proporre la prima ricetta dell'"L'Angolo dello scambio.






Il dolce che Lorena Barbieri ha deciso di condividere con noi, è un omaggio all'autunno e alle molteplici sfumature cromatiche di questa stagione.

 
Biscotti: "Dolci foglie autunnali." 

Dal web.


"Alla prima raccolta di foglie mi sono messa sul tavolo a riprodurne qualcuna, l’ho ritagliata su un foglio di carta da forno, poi preparando un po’ di pasta frolla alla quale ho dato diverse sfumature con coloranti naturali (cacao, succo di lampone, farina di mais) ho ricavato delle foglie che ho cotto in forno ottenendo dei profumatissimi biscotti. 

Il giorno dopo le ho confezionate una ad una nei sacchettini di plastica trasparente, un bel nastrino e infine regalate.

Ingredienti per le dolci foglie autunnali:

(premessa: per accentuare la parte gialla della foglia ho fatto a parte un po’ di pasta di biscotti al mais, il sapore è buono, anche la consistenza è più croccante, ma poi ho visto che in cottura il colore non ne guadagnava così tanto rispetto a quella preparata con la classica pasta frolla.)

Se avete poco tempo e non vi va di preparare più impasti, va benissimo anche dividere in tre la ricetta qui sotto e colorarla come di seguito. Se invece volete preparare anche la dose di biscotti al mais eccovi gli ingredienti: 

150g di farina di mais (fioretto, quella macinata più fine) 100 g di farina bianca, 1 uovo, 50 g di burro, 80 g di zucchero, un cucchiaino di lievito per dolci.

Per la frolla normale: 

300 g di farina, 80/100 g di zucchero, 120 g di burro, 1 uovo e 1 tuorlo, un cucchiaino di lievito per dolci, cacao amaro e succo di lamponi o ribes o more rosse, oppure marmellata di frutti di bosco setacciata.

Come procedere:

impastate gli ingredienti iniziando con il burro e la farina, aggiungete le uova e lo zucchero con il lievito. Dividete in tre parti, una la lasciate naturale (se non intendete fare la dose di pasta al mais) una la colorate di marrone aggiungendo il cacao amaro (quanto più volete intenso il colore tanto più cacao dovete aggiungere, comunque circa un cucchiaio abbondante), l’altra la colorate aggiungendo il colore violaceo dei frutti di bosco (io avevo dei frutti di bosco surgelati, li ho messi in un pentolino con un cucchiaio di zucchero e uno di limone, fatti andare per ridurre il tutto, passati al setaccio e aggiunti alla pasta). 

Una volta pronti i tre colori, dividere la pasta in tanti sassolini, fatelo fare dai vostri bambini, avvicinateli accostandoli per colore e con il mattarello spianate la pasta dell’altezza desiderata. Otterrete una base con tante sfumature, come quelle autunnali delle foglie che avrete raccolto! 

Ritagliate usando come modello i vostri stampi di carta, magari qui ci vorrà un po’ più di pazienza, se avete anche degli stampini a cuore potete ricavare delle foglie dividendo il biscotto ottenuto in due parti e frastagliando a mano con il coltellino i bordi, avrete delle foglie fatte in un attimo e bellissime. 

Cuocete come al solito nel forno caldo a 180° per circa 15 minuti e… buona colazione autunnale!"

Grazie Lorena Barbieri per il tuo dolce dono d'Autunno!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...