Pane azimo appena sfornato!(Copyright@NadiaScarnecchia) |
A volte si è costretti a far di necessità virtù, ecco oggi le cose sono andate proprio così!
Come avrete appreso non sono una gran cuoca, ma a dispetto del mio scarso talento, mi piace pasticciare con la farina (in fondo impastare è un ottimo antistress!).
Una cosa che non sapete è che ogni tanto sono impegnata nel tener a bada le mie allergie, che in alcuni periodi della mia vita si scatenano regalandomi una "simpatica" dermatite atopica! Sono allergica al nichel ed ai miceti (e non solo!).
Questo pomeriggio sono stata indaffarata nel tener a bada la dermatite, preparando del pane azimo; il pane azimo è un'ottima risorsa per chi ha problemi con il nichel ed i miceti (non si devono usare grassi cotti e lieviti).
Dal web. |
Questo pane si presta bene ad accompagnare piatti salati, ma può diventare un ottimo spuntino dolce o una colazione nutriente, se accompagnato con ricotta e miele o spalmato con della marmellata (per gli allergici meglio se fatta in casa o comunque, occhio alle etichette!).
Ingredienti:
- 300 gr. di farina (ho dovuto usare quella di semola perchè non avevo altro, consiglio però: farina 00 o kamut se lo tollerate)
- 250 ml. di acqua cc.(aggiungetene poco alla volta);
- sale (solitamente ne uso pochissimo!)
Come procedere:
Ponete gli ingredienti in una scodella, quindi impastate sino ad ottenere un impasto non troppo duro. Dividete questo impasto in parti e ricavatene delle "pizzette".
Infornate a 200° per circa 20 minuti.
Dal web. |
Nessun commento:
Posta un commento