Dal web. |
Arriva l'autunno, vestito con i colori della porpora e dell'oro.
Giunge talvolta con elegante lentezza, quasi lo strascico di una generosa estate.
Altre volte s'impone prepotente, cancellando l'azzurro del cielo che s'incupisce di nubi, la pioggia irriverente strappa dai rami foglie dai caldi colori impastandole al fango delle strade.
Da web |
E' negli autunni prepotenti che il ricordo dell'estate si fa malinconia, quando non è possibile gioire dell'oro e della porpora che vestono i boschi, quando troppo presto si presagisce l'inverno e il canto degli uccelli è perso.
Proprio in un pomeriggio freddo d'ottobre, quando l'assenza di sole pareva aver spento i colori, ho pensato di scaldare l'aria della mia casa accendendo il forno e preparando una profumata torta dai colori caldi e dal profumo rassicurante.
Vi presento... La torta all'arancia!
La mia torta all'arancia. (Copyright@NadiaScarnecchia) |
Ingredienti:
- 3 uova; - 200 gr di zucchero di canna; - 70 ml di olio di semi; - 1 bicchierino di grand marnier (facoltativo, è ottima anche senza!); - 2 arance; - 350 gr di farina 00; - 1 bustina di lievito vanigliato; - 200 gr di marmellata di arance.
Come procedere:
In una scodella montare uova e zucchero. Aggiungere l'olio di semi, il succo delle arance spremute, se si desidera anche il grand marnier.
Continuando a montare il composto aggiungere la farina setacciata con il lievito, è necessario ottenere un impasto spumoso.
Foderare la tortiera con carta da forno e versarvi l'impasto. Versare sulla superficie la marmellata d'arance.
Fonte: http://www.misya.info/2012/01/16/torta-allarancia.htm
Suggerimento light:
Nella torta che vedete ho fatto uso di soli 100 gr. di marmellata d'arance amare e non ho usato liquore.
Il risultato è comunque squisito!
"Come foglie", Malika Ayane.
Nessun commento:
Posta un commento