venerdì 20 dicembre 2013

Bocconotti (la mia versione light).

Bocconotti, foto di Nadia Scarnecchia@
 
Quello che sto per proporVi è un dolce tipico dell'Italia centrale, con una storia che rimanda alle tradizioni popolari.

"La leggenda popolare fa risalire la prima elaborazione di questo dolce alla fine del Settecento, nel territorio abruzzese. In quel periodo infatti iniziò l'importazione di cioccolato e caffè. Si narra che in un paese d'Abruzzo una domestica, per omaggiare il suo padrone, goloso di questi due nuovi prodotti, inventò un dolce che ricordava la tazzina di caffè (naturalmente senza manico e coperchio) realizzando l'esterno con la pasta frolla e riempiendo l'interno con caffè e cioccolato liquidi. Alla prima cottura vide che il ripieno rimaneva troppo liquido; allora decise di addensarlo con mandorle (che in Abruzzo venivano importate dalla Puglia) e tuorli d'uova e di ricoprire la "tazzina" con un coperchio che a cottura ultimata spolverò di zucchero a velo. Quando il Padrone assaggiò il dolce ne rimase estasiato e chiese alla sua domestica come si chiamava; la donna, che non gli aveva dato nessun nome, improvvisò chiamandolo "Bocconotto" visto che si mangiava in un boccone. Le dimensioni del bocconotto infatti sono rimaste piccole fino agli anni '50 del XX secolo, quando iniziarono a aumentare. Fino a quell'epoca si aggiungeva al ripieno anche un chicco di caffè, a ricordo del caffè messo inizialmente e per aromatizzare il ripieno." Fonte: Wikipedia

Vi presento la mia versione dei bocconotti, con un ripieno abbastanza light, che però non rende meno goloso questo dolcetto!

Ingredienti per la pasta:

- 250 gr. di farina 00
- 100 gr. di burro sciolto
- 100 gr. di zucchero di canna
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 1/2 bustina di lievito per dolci (o chi non può usare lievito chimico: mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio)

Come procedere:

Impastare gli ingredienti, quindi lasciar riposare l'impasto in frigo per cc 20'.

Dopo aver tirato fuori dal frigo l'impasto, stenderlo con il mattarello (mi sono aiutata con due fogli di carta da forno per evitare che appiccicasse) e ritagliare dischi con due diametri differenti in maniera che uno  possa servire per la "coppetta", l'altro per il coperchio da porvi sopra.

Ripieno:

- 200 gr cc. di marmellata d'amarene
- 2 biscotti (ho usato le mie paste al latte_ la ricetta la trovate nel blog: Paste al latte)

Porre la marmellata in una ciotola, quindi sbriciolarvi i due biscotti e amalgamare bene.

Fase finale:

A questo punto il Vostro impasto è pronto ed anche la farcitura. 

Prendete uno stampo da tortini in silicone (non richiede grassi per la cottura, nè carta da forno): rivestite ciascuna formina con il disco di pasta più grande, quindi riempite con il ripeieno di marmellata e sigillate bene con il disco di diametro inferiore. 

Infornate a 180 gradi per circa 20 minuti (non eccedere nella cottura, no devono biscottare!), sfornate e lasciate raffreddare, quindi cospargete i dolcetti con una spolverata di zucchero a velo!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...