Biscotti di Bettina (Copyright@NadiaScarnecchia) |
Felice risveglio...
Una delle cose che più amo del mattino, dopo essere rapidamente riuscita ad elaborare il quotidiano trauma del distacco dal letto, è condividere una sana e nutriente colazione in famiglia!
Colazione in famiglia (copyricht@NadiaScarnecchia) |
Nella nostra famiglia siamo soliti accompagnare il latte magro, lo yogurt bianco o il tè (mio marito lo beve spesso, io non posso), con dei biscotti magri fatti in casa o con del pane e marmellata.
Parlando di colazione in famiglia, questa mattina Vi propongo una ricetta di famiglia, i biscotti di Bettina (per gentile concessione di mia suocera!).
Latte e biscotti. (copyright@NadiaScarnecchia) |
- 1kg. di farina 00 o kamut;
- 4 uova (da galline allevate a terra!);
- 250 gr. di zucchero di canna;
- 200 gr. di burro;
- 2 cucchiaini rasi di bicarbonato (non vengono male nemmeno con 1 cucchiaino e 1/2!)
- 125 gr. di yogurt bianco magro;
- latte parzialmente scremato q.b.;
- vaniglia da baccello o buccia di limone grattata (solo se il limone è biologico e non trattato!)
Come procedere:
In un ampia scodella versate la farina unita al bicarbonato, lo zucchero, le uova, la vaniglia, il burro precedentemente ammorbito, lo yogurt bianco magro(serve da reagente acido per il bicarbonato) e inizialmente impastate con una spatola.
Quando l'impasto comincia ad essere amalgamato, proseguite lavorandolo a mano, aggiungendo il latte necessario (l'impasto non deve venire troppo morbido, quindi piano con gli eccessi!).
Ottenuto un impasto che ben si presta ad essere manipolato dividete il tutto in panetti, da ciascuno dei quali ricaverete dei bastoni di circa 4 cm di diametro, che disporrete nelle teglie ricoperte da carta da forno.
Mettete le teglie nel forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 10 minuti, quindi estraete, sezionate i panetti in senso longitudinale e infornate nuovamente gli "spicchi"per circa 10 minuti: devono apparirVi ben dorati!
L'Angolo del Curioso:
gli allergici al nichel, al posto del bicarbonato di sodio possono usare il cremor tartaro, in tal caso non c'è bisogno del reagente acido (yogurt), idem per i non allergici che possono impiegare tranquillamente il lievito in polvere!
Link utile: Ricette senza nichel
Buona prima colazione in famiglia!
"Insieme",Mina Mazzini
Nessun commento:
Posta un commento